Cross della Ventricina, appuntamento con il Campionato Nazionale Cross Uisp il 12 marzo a Scerni (CH)

2' di lettura 27/02/2023 - Giunta alla terza edizione di fila, la macchina organizzativa del Cross della Ventricina ha preso ufficialmente l'avvio e la data del 12 marzo ha tutta la sua importanza a Scerni per l'assegnazione dei titoli nazionali di corsa campestre sotto l'egida della Uisp.

A rimboccarsi le maniche per questo appuntamento di prestigio il sodalizio Sulle Orme dei Sanniti che ha nel proprio DNA la missione di promuovere il proprio territorio e le tipicità locali in omaggio alla ventricina, il miglior salame d'Italia.

Ancora una volta il centro nevralgico della manifestazione è l'Istituto Agrario Cosimo Ridolfi dove dagli anni cinquanta in poi si svolsero tante edizioni dei campionati studenteschi,

Luigi Di Lello a nome dell'Asd Sulle Orme dei Sanniti: "La Uisp nazionale ci ha premiato per la storicità in quanto si svolgevano le corse campestri di tutte le scuole limitrofe tra Vasto, Casalbordino, Lanciano e Scerni per i campionati studenteschi fino agli anni sessanta dove c'è stato il vero boom di questo avvenimento. Negli ultimi anni abbiamo riacceso la fiamma della passione per lo sport convincendo i dirigenti scolastici dell'istituto agrario ad ospitare il Trofeo Accademia della Ventricina di mountain bike. Successivamente si è concretizzata l'idea di mettere a disposizione il tracciato suggestivo e tecnico che passa in mezzo al bosco anche per la corsa campestre che è stata la molla per la ripartenza del dopo pandemia.

Nel 2020 in questa location abbiamo messo in cantiere un allenamento collettivo un mese e mezzo dopo il lockdown con i dovuti distanziamenti e tutte le accortezze anti contagio. Nel 2021 abbiamo preso il coraggio a quattro mani per ripetere l'evento in una situazione di zona rossa e nel 2022 abbiamo iniziato a rivedere la luce fuori dal tunnel con lo svolgimento dei campionati regionali Uisp. Quest'anno tocchiamo l'apice della nostra crescita con i Campionati Nazionali Uisp per adulti e piccoli. Sono convinto che sarà una bella festa collettiva sia per i partecipanti che per il pubblico presente all'insegna del buon gusto per la nostra ventricina e per il piacere di correre tra i profumi della nostra natura".

A supportare gli sforzi organizzativi dell'Asd Sulle Orme dei Sanniti, l'amministrazione comunale di Scerni (che ha dato il patrocinio), i partner Accademia della Ventricina, Vini Fantini e Spazio Conad Vasto, lo staff della Uisp settore di attività atletica Abruzzo e Molise, sia regionale che nazionale: i successi delle due precedenti edizioni hanno dimostrato che la manifestazione continua ad avere un forte appeal in un intreccio perfetto tra cibo, arte e natura che rappresenta la mission principale dell'Asd Sulle Orme dei Sanniti.

Il sito internet di riferimento per le iscrizioni è Timing Run al seguente link https://www.timingrun.it/EventiTR/pages/percorsi/dettaglio.php?event=132








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-02-2023 alle 09:47 sul giornale del 28 febbraio 2023 - 52 letture

In questo articolo si parla di sport, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dUIw





logoEV
qrcode