SEI IN > VIVERE VASTO > CULTURA
comunicato stampa

Ai Musei Civici la mostra “Piero Gilardi. Rigenerare la natura”

1' di lettura
94

Dal 4 agosto al 24 settembre nelle sale dei Musei Civici di Palazzo d’Avalos a Vasto si terrà la mostra dal titolo “Piero Gilardi. Rigenerare la natura” a cura di Lorenzo Canova, organizzata dalla galleria Sangallo Arte Moderna.

La mostra è tra le prime in Europa immediatamentе successive alla recente scomparsa dell’artista e vuol rendere omaggio ad uno degli esponenti dell’Arte Povera, tra gli artisti italiani di maggior rilievo nella storia dell’arte moderna internazionale. Nelle sale di Palazzo D’Avalos, Sangallo Arte Moderna presenta una selezione di oltre trenta “tappeti natura” di Piero Gilardi, lavori del ciclo più noto dell’artista iniziato già negli anni ‘60.

Sculture realizzate in poliuretano espanso che riproducono porzioni di natura ed al contempo rappresentano una critica all’industrializzazione e alle relative conseguenze ambientali. Gilardi utilizza il poliuretano, un prodotto di derivazione industriale, per ricreare e rigenerare artificialmente la natura che l’industria stessa ha distrutto. Insieme ai “tappeti natura” sarà presentata anche una selezione di opere su carta ed alcune icone del design realizzate dall’artista tra cui i “Sedilsassi” del 1986.

La mostra si avvale della collaborazione della Fondazione Centro Studi Piero Gilardi (Torino) e del museo Magazzino Italian Art (New York) che hanno contribuito alla realizzazione del catalogo con documenti ed immagini d’archivio.

L’inaugurazione si terrà venerdi 4 agosto alle ore 18.30 nei Giardini di Palazzo d’Avalos a Vasto per poi proseguire con la visita della mostra allestita nelle sale del Palazzo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2023 alle 11:23 sul giornale del 02 agosto 2023 - 94 letture



qrcode